Seguiamo l’azienda in quelli che sono gli adempimenti legati alla gestione del personale, dalla genesi del rapporto di lavoro, allo svolgimento fino alla sua cessazione.
Valutiamo dunque insieme, analizzate le esigenze dell’azienda e le possibilità offerte dalla normativa in vigore, l’inquadramento più corretto, il Contratto Collettivo più adatto e la modalità più consona per l’inserimento della risorsa nell’organico aziendale, considerando le più svariate alternative, dallo stage al contratto d’apprendistato, al contratto a tempo determinato o indeterminato, alla prestazione di lavoro occasionale, al contratto di lavoro intermittente ecc.
Assistiamo l’azienda nel caso in cui il dipendente non tenga un comportamento adeguato, espletando la procedura prevista per l’irrogazione del provvedimento disciplinare più consono.
Offriamo consulenza per quanto riguarda la gestione del personale in caso di effettuazione di operazioni straordinarie quali, a titolo meramente esemplificativo, trasferimento d’azienda o di ramo d’azienda, fusioni o trasformazioni societarie.
Affianchiamo l’azienda nel caso in si trovi a dover cessare un rapporto di lavoro, valutando la situazione e considerando le ipotesi possibili per non incorrere in problematiche future.
Offriamo consulenza nella gestione delle crisi aziendali, valutando l’ammortizzatore sociale più idoneo (CIG, CIGS, CIG in deroga, FIS, FSBA ecc) ed espletando le procedure necessarie alla sua attivazione e gestione.
Ci occupiamo di elaborare le buste paga dei dipendenti e dei collaboratori delle aziende nostre clienti, offrendo un servizio puntuale e preciso, frutto di un continuo aggiornamento e di un’attività svolta con la massima attenzione
Dall’elaborazione dei cedolini mensili conseguono una serie di adempimenti quali l’elaborazione e l’invio dei modelli F24, dei flussi Uniemens, del modello 770, della certificazione unica (ex modello CUD), dell’autoliquidazione INAIL e della gestione dei fondi di previdenza complementare.
Dal rapporto di lavoro possono scaturire dei malcontenti che possono talvolta sfociare in un conflitto tra il datore di lavoro, il lavoratore e/o gli Enti coinvolti: nostro compito è quello di affiancare l’azienda nella gestione e nella mediazione di tali conflitti, aiutando il datore di lavoro a capire come agire al fine di arrivare ad una risoluzione soddisfacente per tutte le parti coinvolte, che sia il lavoratore, talvolta assistito da un Sindacato o da un avvocato ovvero l’ente pubblico coinvolto.
Assistiamo anche il cliente nel corso degli accessi ispettivi e nell’eventuale relativo contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi ed Ispettivi del Lavoro.
A fianco delle imprese che guardano all’oggi pensando al domani